PAPERSTONE®: UNA SCELTA NATURALE

PaperStone® è un materiale composito prodotto con carta riciclata al 100% FSC® e resina brevettata che viene utilizzata quale legante denominata PetroFree™ in quanto non derivante da petrolio o suoi derivati e quindi naturale ed ecologica al 100%.

La sua bellezza unica, la sua funzionalità ed affidabilità rappresentano un’eccezionale alternativa alle superfici composite tradizionali.

PaperStone® è resistente, igienico, riparabile, atossico ed ha giunzioni invisibili. Queste caratteristiche rendono PaperStone® perfetto per l’utilizzo in cucine, bagni, arredi uffici, laboratori chimici e ristorazione.

COS’È PAPERSTONE®

ECOLOGIA E TECNOLOGIA IN UN’UNICA SOLUZIONE

E’ una delle ultime tendenze di arredamento e viene usato sia per strutture orizzontali che verticali, come piani per tavoli, banconi per cucine, mobili per esterni, pareti, pavimentazioni, bagni, davanzali e molte altre soluzioni commerciali e private. Dotato di pigmenti naturali che assicurano una maggior resistenza ai raggi UV, con giunzioni durature e pressoché invisibili. PaperStone® è un materiale che rispetta l’ambiente ad un costo competitivo.

Viene usato per molteplici soluzioni come piani per tavoli, banconi per cucine, mobili per esterni, pareti, pavimentazioni, bagni, davanzali e molte altre.

Dotato di pigmenti naturali che assicurano una maggior resistenza ai raggi UV, con giunzioni durature e pressoché invisibili. PaperStone® è un materiale che rispetta l’ambiente ad un costo competitivo.  E’ composto al 100% da carta riciclata FSC® e dall’utilizzo di PetroFree™, una resina brevettata.

L’ECO-SOSTENIBILITÀ DI PAPERSTONE®

L’ambiente in cui viviamo è importante e va rispettato, per noi, i nostri figli, per la salute del pianeta. Rispettare la natura significa evitare sprechi inutili e nocivi, anche per le generazioni a venire. L’ecosistema ha bisogno dell’incontro di quattro sostenibilità, tutte collegate tra loro: la sostenibilità ambientale, quella economica, sociale ed istituzionale. 

Usare prodotti ecosostenibili è una soluzione per la riduzione degli effetti negativi sull’ambiente nella produzione industriale, attraverso una progettazione attenta alle tematiche ambientali. PaperStone® è il materiale più idoneo per la lavorazione di mobili ed arredi, composto al 100% da carta riciclata e dall’utilizzo di PetroFree™, una resina brevettata.

Oltre ad avere una sua estetica molto gradevole e facile da lavorare, è ecologico e non inquina.  PaperStone® è una risorsa naturale ed il  suo utilizzo  si conferma quindi l’unica strada verso un futuro più pulito.

CHE COS’È PAPERSTONE®

Ma che cos’è questo materiale così fortemente eco-sostenibile e di cos’è fatto?

La sua unicità deriva essenzialmente dalla sua composizione. PaperStone® è infatti il primo materiale composito al mondo prodotto con carta e cartoni riciclati al 100% certificati FSC®. Si vengono così ad ottenere strati sovrapposti di carta che vengono successivamente impregnati con un resina pigmentata denominata PetroFree™ ricavata principalmente dalla “spremitura” dei gusci degli anacardi e di conseguenza non contenente composti chimici derivanti dal petrolio. PaperStone® è un materiale non solo bello e naturale, ma anche tecnologicamente avanzato. Negli impieghi per i quali le alte prestazioni sono indispensabili, PaperStone® rivela le sue migliori doti tecniche e prestazionali. Resiste fino a 180° senza presentare modificazioni superficiali idrorepellente al 100%, certificato per l’idoneità al contatto coi cibi, ecologico ed atossico (nessun residuo di Formaldeide noVOC).

PAPERSTONE® OFFRE BENESSERE E RISPETTO PER L’AMBIENTE

Si può dire che un ambiente sano in cui vivere influisce sul nostro umore e sulla nostra serenità. L’estetica è un’ottima cornice quotidiana che stimola i nostri gusti e infonde armonia ed equilibrio. Le forme, i colori ed i materiali impiegati devono dare origine ad un clima rilassante ma nello stesso tempo vivace. E non solo.

L’ambiente deve essere salutare e non inquinante. Esistono materiali dannosi per la salute, come la formaldeide e alcuni composti volatili, usati in materiali tradizionali per gli arredi e l’edilizia.

PaperStone® garantisce il rispetto per l’ambiente e per la salute della popolazione perché non disperde sostanze nocive nell’ambiente e non contiene composti derivati dal petrolio. Il prodotto è certificato CE e  NSF® quale materiale idoneo al contatto coi cibi (rilasciato esclusivamente a prodotti che rispettano rigorosamente gli standard per la tutela della salute pubblica) è la soluzione ideale e green per una vita sana e moderna.

PAPERSTONE® NEL TEMPO E NELL’USO

La superficie dell’arredo PaperStone® viene originariamente trattata con un olio-cera naturale che dona un aspetto caldo, naturale che serve come protezione. Il prodotto così profilato facilita la pulizia giornaliera e l’eliminazione delle macchie più tenaci. I bagni e le cucine sono a prova d’urto e di germi con PaperStone®. Il perché si trova nella sua composizione innovativa, non porosa, resistente anche ad alte temperature e shock termici. La sua superficie è idrorepellente al 100%, quindi inattaccabile dall’umidità e muffe. Resistente anche allo scorrere del tempo e dell’uso, consente una facile levigatura per ripristinare eventuali danneggiamenti. Consigliatissimo, oltre che per bagni e cucine, anche per gli arredi di laboratori di analisi perché atossico e sicuro. Utilizzabile anche sui piani di lavoro degli uffici per consolidare la collaborazione fra lavoratori, nelle sale riunioni delle aziende di una certa importanza e per i tavoli da conferenza. Inoltre, è indicatissimo per le pareti di separazione, grazie alla sua caratteristica flessibile produttiva che offre agli architetti un’infinità di idee creative. Fondamentale nella ristorazione, nelle catene fast-food e perfino nell’illuminazione perché fresabile, forabile, colorato nella massa e offre agli operatori di illuminotecnica una gamma ricca di spessori. PaperStone® dona vita a una nuova epoca in cui ecologica e tecnologia si muovono a pari passo creando così il perfetto equilibrio per il nostro futuro.

VANTAGGI

Cassiani Solution ha scelto PaperStone® per il suo impegno a produrre materiali “green” ed evoluti che contribuiscano ad uno stile di vita ecologico, moderno e responsabile.

Questo materiale, non è solo un materiale nuovo e bello è anche prodotto in modo socialmente responsabile, è forte e resistente.

È dotato della stessa forza dell’acciaio, della bellezza della pietra, ma può essere lavorato come il legno.

Vediamo nel dettaglio i vantaggi di questo materiale.

LAVORABILE

PaperStone® si lavora come il legno utilizzando di conseguenza gli stessi utensili.
Può essere facilmente fresato e forato per l’uso di agganci meccanici.
Cassiani Solution è un laboratorio autorizzato che può creare progetti con PaperStone®, lavorare questo materiale ed effettuare riparazioni.

RESISTENTE

Paperstone® è una superficie per la produzione di mobili e arredi con particolari doti di resistenza ai graffi accidentali e alle abrasioni che si verificano tipicamente nelle aree di intenso utilizzo.Non si sfalda, sopporta bene le sollecitazioni provocate dall’uso quotidiano ed anche le alte temperature.

Le superfici in PaperStone® possono essere non solo riparate ma anche facilmente pulite e mantenute belle nel tempo. danni causati da un uso improprio si possono tuttavia riparare facilmente e direttamente sul posto

IGIENICO

PaperStone® è un materiale non porosocompatto in tutto il suo spessore e può essere installato ottenendo giunzioni virtualmente invisibili.
Le superfici PaperStone® non agevolano la proliferazione di funghi e batteri. Ha inoltre ricevuto la certificazione di superficie perfettamente idonea al contatto coi cibi e alla preparazione di alimenti presso ente americano preposto NSF® ed europeo CE.
PaperStone® stato testato e certificato quale materiale totalmente ecologico, atossico e senza emissione di VOC (Volatic Organic Compounds). Grazie a queste caratteristiche viene impiegato in luoghi pubblici come rivestimento di grandi superfici per piani di lavoro di ospedale e laboratori chimici.

GIUNTI INVISIBILI

La possibilità di realizzare giunzioni virtualmente invisibili e quindi superfici continue, si traduce nella realizzazione di progetti complessi e con un design senza limiti.
I banconi particolarmente lunghi possono essere fabbricati in laboratorio ed una volta trasportati sul luogo di destinazione montati ed assemblati in modo da costituire a fine lavoro, una superficie continua.
I bordi possono essere realizzati in modo da conferire al manufatto un aspetto di maggior spessore rispetto a quello realmente utilizzato nella costruzione del piano, una costante sempre più apprezzata ed Utilizzata nelle Solid Surfaces.

SETTORI DI UTILIZZO

REALMENTE ECOLOGICO ED ECONOMICAMENTE SOSTENIBILE

La scelta naturale di Paperstone® da vita, per le sue caratteristiche intrinseche, alla produzione di arredo, complementi e accessori per vari settori.

CUCINA

Recentemente nuove culture hanno preso forma. Hanno trasportato il nostro gusto verso nuove tendenze gastronomiche difficilmente immaginabili qualche anno fa.
Anche PaperStone® rappresenta a suo modo una nuova rivoluzione culturale impiegando solamente prodotti ecologici quali sono appunto cartoni e carte riciclate da ufficio unitamente a tecnologie evolute che utilizzano solamente prodotti naturali già disponibili in natura per ottenere resine di nuova generazione altamente prestazioni.
PaperStone® il nuovo modo di intendere l’ambiente e la cultura per la cucina.

SCARICA IL PDF ›

BAGNO

Natura Benessere, Rigenerazione. Pochi ambienti nelle nostre abitazioni sono cambiati cosi tanto in questi ultimi anni. Il bagno é ormai vissuto come il luogo intimo per eccellenza. L’ambiente ideale che i piace immaginare piacevole e rilassante dotato di tutti i comfort e caratterizzato da materiali che ci facciano stare bene.
PaperStone® col suo aspetto naturale e morbido al tatto è perfetto per il suo utilizzo. I suoi colori dai toni caldi e naturali offrono un motivo in più per sceglierlo e per apprezzare le sue atmosfere rilassanti e piacevoli. Inoltre la sua resistenza alle macchie e ai graffi superficiali fanno di questo il materiale ideale in quanto a praticità ed igiene.
SCARICA IL PDF ›

LABORATORI CHIMICI E DI ANALISI

Atossico, non poroso, facile da mantenere pulito e resistente anche alle macchie più ostinate e tenaci, PaperStone® rappresenta la migliore superficie con le caratteristiche più idonee alla realizzazione di banconi per la produzione di arredi destinati a laboratori di analisi e chimici.
PaperStone® evita la crescita di muffe ed inoltre permette la produzione di superfici continue le cui giunzioni sono rese virtualmente invisibili attraverso l’utilizzo di collanti specificatamente studiati per PaperStone®.
Da oggi le migliori caratteristiche di PaperStone® permetteranno la produzione di arredi tecnici non solo belli e funzionali ma anche ecosostenibili e riciclabili a fine ciclo vita.
SCARICA IL PDF ›

RISTORAZIONE

Gli ambienti dedicati alla preparazione del cibo sono per loro specifica necessità i più esigenti in quanto a requisiti relativi alla facilità di impiego, igiene e pulizia. Per queste specifiche applicazioni PaperStone® offre una superficie non porosa ed igienicamente sicura.

Il prodotto è certificato CE e  NSF® quale materiale idoneo al contatto coi cibi più restrittivo e severo in materia di superfici ritenute idonee per tale utilizzo.

Inoltre nel caso di progetti particolarmente complessi, in quanto costituiti da elementi estremamente lunghi e voluminosi, PaperStone® offre il vantaggio di poter realizzare in laboratorio elementi singoli più piccoli e quindi più facilmente trasportabili per poi essere successivamente assemblati sul luogo di destinazione finale, ottenendo tramite collanti specifici la realizzazione di superfici continue e dotate di giunzioni virtualmente invisibili. Un motivo in più per sceglierlo negli ambienti dedicati alla ristorazione.

SCARICA IL PDF ›

NEGOZI

Nel corso degli ultimi anni la realizzazione di spazi destinati ad aree pubbliche, e più in generale commerciali, non è più solamente una questione progettuale ma anche e sopratutto un questione legata alla comunicazione.
Ogni singolo progetto è quindi fortemente caratterizzato da due aspetti principali; il primo legato alla gestione degli spazi, il secondo più in generale motivato dalla comunicazione del progetto stesso e di conseguenza dalla scelta dei materiali in esso contenuti.
Comunicare attraverso l’utilizzo dei materiali eco-sostenibili e quindi derivanti da materie prime riciclate è oggi più che mai una realtà sempre più diffusa ed in rapida espansione.
Grazie alla sua composizione PaperStone® risponde perfettamente a queste nuove esigenze.
Un materiale di nuova generazione per la sua produzione vengono esclusivamente utilizzate materie prime ecologiche e riciclate quali carta e cartoni certificati FSC® impregnati con resina naturale ottenuta dalla “spremitura” degli anacardi denominata PetroFree™ in quanto a differenza di quelle tradizionali, non derivante da prodotti petroliferi. Il risultato è quello di un materiale unico, prestazionale, naturale e responsabile nei confronti dell’ambiente. PaperStone® una scelta tecnica ed ecologica al tempo stesso.
SCARICA IL PDF ›

SEPARAZIONE PARETI E TOILETTES

Le caratteristiche e la flessibilità produttiva di PaperStone® offrono ai professionisti ad agli architetti possibilità di impiego praticamente illimitate. Un ulteriore esempio si esprime attraverso l’impiego per la separazione delle aree ad uso toilette in arredi pubblici e la conseguente costruzione di porte sospese.

PaperStone® non teme nessuna conseguenza per la prolungata permanenza in ambiente particolarmente umidi, di conseguenza questo utilizzo è sensibilmente consigliato.

SCARICA IL PDF ›

ARREDO CASA

Nel corso degli ultimi anni il concetto di bioedilizia ha modificato radicalmente la filosofia e la progettazione degli edifici. Le nuove soluzioni abitative vendono il concetto di classe energetica” come primario elemento di scelta nell’acquisto di un abitazione moderna ed efficiente. Lo stesso principio può essere anche applicato ai materiali utilizzati per l’arredo di interni anche in questo caso la tendenza è quella di produrre ed utilizzare mobili senza contenuto di formaldeide o meglio con materiali totalmente eco-sostenibili. Per la sua produzione vengono esclusivamente utilizzate materie prime ecologiche e riciclate quali carta e cartoni certificati FSC® impregnate con resina naturale ottenuta dalla “spremitura” dei gusci degli anacardi denominata PetroFree™ in quanto, a differenza di quelle tradizionali, non derivante da prodotti petroliferi. Il risultato è quello di un materiale unico, prestazionale, naturale e responsabile nei confronti dell’ambiente.

SCARICA IL PDF ›

OGGETTI

Grazie alle sue caratteristiche PaperStone® è il materiale che perfettamente si adatta alla produzione di oggetti per la casa e di uso comune.

La sua composizione ad alta densità conferisce ai manufatti realizzati prestazioni uniche; alta resistenza agli urti alle alte temperature oltre che una totale idrorepellenza. E inoltre facilmente lavorabile con i normali utensili da falegnameria.

La sua superficie calda e naturale offre ai designer e progettisti la possibilità di realizzare oggetti quindi non solo belli e duraturi ma anche prestazionali ed ecologici.

SCARICA IL PDF ›

PAPERSTONE® SOLID COLOR PANELS

La gamma denominata “Solid Color Panels” è costituita da 8 tinte unite e rappresenta la gamma originaria PaperStone®.

colori caldi e naturali della terra si prestano perfettamente per essere utilizzati in diversi settori di arredamento quali contro-soffittature, rivestimenti per pareti verticali, arredi residenziali e commerciali e molto altro ancora.

Cabernet

FSC® Recycled NSF®

Chocolate

FSC® Recycled NSF®

Denim

FSC® Recycled NSF®

Gunmetal

FSC® Recycled

Leather

NSF®

Mocha

FSC® Recycled NSF®

Sienna

FSC® Recycled NSF®

Slate

FSC® Recycled NSF® CE

PAPERSTONE® DESIGN COLLECTION PANELS

“Design Collection panels” è la nuova gamma di colori ideata e realizzata per incontrare le esigenze di aziende, designer e progettisti che desideravano avere un prodotto con le stesse caratteristiche della gamma “originale” ma che al offrisse al contempo colorazioni più chiare e fresche.

Presenta un effetto “millerighe” nello spessore (ad esclusione di Charcoal) ed una perfetta omogeneità nella colorazione della superficie del pannello.

AZURE

FSC® Mix

CHARCOAL

FSC® Recycled NSF®

GRAPHITE

FSC® Mix

PEWTER

FSC® Mix

SAND

FSC® Mix