Produzione top cucina in hpl: l’esperienza di Cassiani Solution.

La produzione di top cucina in HPL by Cassiani: l’HPL è un materiale laminato di nuova generazione e trova la sua massima resa nei top per cucine. Si differenzia dai laminati tradizionali sia per caratteristiche estetiche che per caratteristiche funzionali, richiede pressioni e temperatura diverse da quelle dei laminati tradizionali. La sigla HPL sta infatti per High Pressure Laminate: laminato ad alta pressione.

la Produzione di top cucine in laminato HPL

la Produzione di top cucine in laminato HPL

TOP CUCINE HPL: la nuova generazione di laminati. Produzione del laminato HPL.

Cos’è e come si ottiene un laminato adatto ai top delle Cucine? Con il termine Laminato, si intende un materiale ricavato dalla compressione di:

  1. fogli di carta kraft
  2. carta decorativa
  3. materiale plastico

Le pressioni utilizzate in un processo di laminazione tradizionale non HPL, non sono molto alte e il processo avviene a temperatura ambiente.

La lavorazione del laminato HPL per top cucine, invece, come avviene per il laminato standard, è ottenuta da un insieme di fogli di carta kraft , carta decorativa e strato di finitura pressati insieme, ma nel caso del laminato HPL questi strati di carta kraft sono impregnati con resine polimeriche. Questo trattamento richiede nella lavorazione, di impiegare temperature pressioni più alte nel processo di laminazione.

La lavorazione di questo materiale è particolarmente adatta per ambienti quali la cucina e il bagno per alcune sue caratteristiche intrinseche.

Ecco le principali caratteristiche del laminato HPL che ben si prestano all’utilizzo nei top cucine:

  1. resistente all’impatto
  2. impermeabile agli olii e agli acidi alimentari
  3. idrorepellente all’acqua e al vapore
  4. facile da pulire
  5. termoresistente fino a 180° C
  6. Igienico
  7. adatto al contatto con i cibi

 

Top cucine in laminato HPL produzione Cassiani Solution

Si parla per il laminato HPL di termo-laminazione perché la temperatura di lavorazione dell’HPL viene mantenuta a 150°C.

Tutto questo per ottenere un materiale che, a differenza del prodotto standard, resiste al contatto con l’acqua, con il calore e al graffio. Caratteristiche fondamentali per un top in cucina.

L’applicazione ideale per una superfice di questo tipo è sicuramente il top della cucina che non di rado subisce lo stress dell’utilizzo di tutti di tutti i giorni e la probabilità di eventi che possano portare a danneggiamento è molto alta e le proprietà degli HPL si traducono in un inevitabile aumento della durabilità del materiale.

Un particolare laminato HPL brevettato in Italia da Arpa è il Fenix®, che vanta particolari caratteristiche estetiche.

Cos’è il laminato HPL Fenix®?

 

stratificazione laminato hpl
Illustrazione che mostra la stratificazione del laminato Fenix HPL (courtesy of: fenixforinteriors.com)

Il Fenix® è un laminato che presenta vantaggi di resistenza tecnica analoghi a quelli di altri laminati HPL, ma esteticamente è una cosiddetta finitura “matt” cioè la superfice risulta altamente opaca e al tatto da l’impressione di essere morbida.

Su un piano top della cucina lavorato in laminato Hpl Fenix® è praticamente impossibile lasciare impronte.

E’ poi facile da pulire, antistatico, stabile alla luce e antimuffa: inoltre nel caso in cui si riuscisse a danneggiare la superficie con urti profondi, in cucina non è un evento raro, è possibile tramite calore ripararla e riportarla allo stato originario.

la produzione del HPL Fenix, materiale smart e allo stesso tempo di design, è la sua superficie costituisce da sola una parte unica nell’arredamento della cucina, donando in più quelle proprietà che sono ormai indispensabili per un utilizzo frequente.

top cucine in laminato HPL produzione

top cucine in laminato HPL produzione

PRODUZIONE TOP CUCINE HPL by Cassiani Design.

Leave a Reply

Wow look at this!

This is an optional, highly
customizable off canvas area.

About Salient

The Castle
Unit 345
2500 Castle Dr
Manhattan, NY

T: +216 (0)40 3629 4753
E: hello@themenectar.com